28
Ott

LAMPADE ARTISTICHE in CERAMICA

In questo articolo ti voglio parlare delle originali lampade in ceramica che realizza la designer ceramista Margherita Vellini.

Spesso dopo aver arredato casa si cerca di dare un tocco di originalità e carattere all’ambiente con la ricerca di lampade e complementi d’arredo, ma non è sempre facile e spesso si rischia di cadere nel banale o peggio, nel kitsch.

Per questa ragione ti voglio far conoscere le opere che Margherita realizza, sicuro che qui potrai trovare qualcosa di molto interessante per arredare con gusto e stile la tua casa.

Prima di tutto conosciamo l’artista…

Margherita rappresenta la quarta generazione di una famiglia di artisti.

Dopo aver frequentato, già in tenera età, il laboratorio di famiglia, si iscrive all’istituto d’arte per la ceramica di Nove (VI), fucina della ceramica bassanese.

Apre il suo primo laboratorio ad Asolo, per poi spostarsi in uno spazio più grande ed aprire contemporaneamente lo showroom di Bardolino, sul lago di Garda.

Le sue creazioni in ceramica sono frutto dell’amore per il design, la grafica e la ricerca della semplicità nella pulizia delle forme.

Superfici decorate sì, ma senza dimenticare l’aspetto “minimale” nella forma e nelle totalità del colore.

Tagli semplici che ripetendosi danno sfogo alla luce nascosta dalla massa ceramica.

Nascono così oggetti “dolci” e raffinati che trovano posto nelle nostre case per renderle ancora più belle ed accoglienti.

Nel laboratorio dove vengono realizzate le lampade, l’intero processo di produzione è manuale, dall’impasto alla smaltatura passando per l’intaglio, realizzato sempre a mano libera utilizzando strumenti costruiti ad hoc, poi decorato sempre a mano o con aerografo.

La produzione di lampade moderne di Margherita Vellini, si divide principalmente in due tipologie, corrispondenti a due destinazioni d’uso diverse; lampade da tavolo o da terra e lampade a sospensione.

La produzione è completamente artigianale, tutti i modelli sono personalizzabili (misure, colore e tagli) ed ogni lampada è firmata. Ogni lampada è quindi inevitabilmente unica e irripetibile.

Processo di produzione delle lampade artistiche in ceramica:  

STAMPO e colatura > LAVORAZIONE e intaglio > Prima COTTURA > DECORAZIONE > Seconda COTTURA finale.

 

Tipologie lampade:

  • Terra
  • Sospesi
  • Applique

Margherita può anche realizzare prodotti su commissione personalizzando ogni aspetto dell’opera che risulterà così unica ed esclusiva.

Le forme realizzate:

  • Sfera
  • Scudo
  • Cilindro
  • Sassi
  • Uova
  • Cubo

Stili:

  • Romantico
  • Minimale
  • Crossover
  • Contemporaneo

Lo stile contemporaneo è il risultato di organizzazione ed eleganza senza eccessi. I tratti lineari, le finiture semplici e pulite sono alcune delle caratteristiche delle lampade che sono realizzate.

La materia sembra come fosse corrosa, le proiezioni luminose che crea questo tipo di lavorazione sono movimentate ed irregolari.

La lampada PIANETA è un complemento di forte carattere, eclettico che dona ad ogni ambientazione un aspetto semplicemente unico.

 

Lo stile crossover sognante e romantico, decorato con colori tenui, forme ampie, figure eteree. Realizzazioni uniche per chi ama lo stile vintage abbinato al minimalismo creano complemento d’arredo di raffinato gusto. Queste lampade assicurano un effetto scenico e di impatto anche da spente.

Lo stile minimal con le sue linee semplici e pulite crea oggetti senza tempo, essenziali, lontani dalle mode del momento e sempre esclusivi ed attuali. Un arredamento minimale si sposano perfettamente con questi oggetti che andranno a dare valore al contesto.

 

Lo stile romantico è ricco di dettagli che esprimono questo sentimento. Le dimensioni e i colori, di queste lampade a sfera presentano un design fresco e di classe. Gli intagli consentiranno alla luce della lampada di proiettarsi con un gioco di ombre sulle pareti creando bellissime ombre.

  

La scelta di una lampada, come dei giusti complementi d’arredo, è importante per dare stile e atmosfera ad una casa ben arredata. Nulla va lasciato al caso, anche la scelta di piccoli dettagli va curata e pensata.

Creazioni artigianali, uniche e di design si sposano molto bene negli ambienti, regalando agli spazzi un carattere particolare e identificativo.

Spero con questo articolo di averti presentato qualcosa di veramente interessante e utile per regalare alla tua casa un tocco di originalità e stile.

 

Se vuoi vedere i prodotti dal vivo e acquistare puoi rivolgerti allo showroom di

Borgo Garibaldi n.62/A a Bardolino (VR  )

oppure chiamare il numero +39 347 062 6756 o scrivere una email a: info@margheritavellini.it

visita il sito dove trovi tutte le informazioni: https://www.margheritavellini.it/

 

Se hai bisogno di consulenza per arredare o ristrutturare la tua casa contattami scrivendo negli spazi che trovi qui sotto:


    Ho letto, compreso ed accettato la vostra Informativa sulla Privacy

     

     

     

    Share