15
Lug

Come rendere bella la tua casa con le decorazioni

Di solito quando si parla di arredare una casa si pensa quasi esclusivamente ai mobili che vengono inseriti al interno degli spazi, oggi però vorrei farti conoscere anche un altro aspetto molto importante riguardante l’arredamento di interni e cioè la decorazione degli spazi.

In questo articolo volevo darti degli spunti in merito alle proposte per la decorazione degli interni.

Arredare una casa non comporta solo lo studio per l’inserimento dei mobili (o degli elementi di arredo) che devono essere funzionali alle esigenze di chi ci abita, ma arredare significa anche la progettazione e la scelta delle decorazioni di questi ambienti.

Per decorazione si intende la scelta dei colori, dei materiali, delle finiture che vanno ad evidenziare pareti, porzioni di muro, oppure i particolari architettonici come potrebbero essere; colonne, abbassamenti in cartongesso, nicchie, volti o portali ecc ecc…

Penso che sia il sogno di tutti avere una casa dove ci si senta a proprio agio, in armonia, bene accolti, dove tutto è piacevolmente coordinato e ben studiato, con l’aiuto di un arredatore d’interni puoi ottenere questo risultato che darà una nuova immagine e nuova vita alla tua casa.

Prima di tutto serve fare un sopralluogo per vedere personalmente gli ambienti, fare delle foto, prendere le misure corrette e iniziare a farsi una prima idea di insieme su cosa poter consigliare. Nel frattempo si fanno due chiacchiere con il cliente per prendere più informazioni possibili sui gusti, lo stile, le richieste e i desideri che ha.

Fatto questo abbiamo già delle informazioni sufficienti per poter lavorare su cosa suggerire al cliente, qualcosa che possa dare maggiore importanza e carattere alla sua casa.

La proposta che si farà dipende molto anche dal contesto urbano in cui si trova la casa, dallo stile del immobile, (urbano, metropolitano, periferico, classico, country, montano ecc ecc.) da eventuali particolari architettonici ecc ecc.

Quando parlo di decorazioni non mi riferisco solo al colore, ai rivestimenti delle pareti e così via… ma intendo anche la possibilità di creare elementi architettonici come volumi in cartongesso (colonne, abbassamenti, nicchie…) che danno un aspetto nuovo, curato e piacevole alle stanze della casa oltre che un diverso movimento agli spazi o alla creazione di nuovo contenimento.

Le varie soluzioni che si possono adottare per decorare possono essere le seguenti:

SUGGERIMENTI per decorare:

  • Pitture decorative
  • Pannelli o boiserie
  • Doghe di legno
  • Pietra o marmo
  • Sasso
  • Carta parati
  • Cartongessi
  • Resine
  • Pannelli di metallo
  • Vetro trasparente o laccato
  • Pannelli LED retroilluminati.
  • Tagli di luce

Come puoi capire da questi suggerimenti, avere una casa studiata nei minimi particolari rende gli spazi molto più confortevoli, piacevoli, accoglienti, caldi, armoniosi, equilibrati, belli…. e quindi anche l’aspetto della decorazione non andrebbe mai essere trascurato.

A me piace molto lavorare con proposte in cartongesso che utilizzo per dare un aspetto più piacevole agli spazi e per creare nuovi volumi da utilizzare come contenimento o per risolvere eventuali problematiche tecniche (tubi aspirazione, luci).

Uso molto proporre anche pitture decorative che danno un aspetto “caldo”, accogliente e permettono di creare pareti con superfici lavorate di grande effetto, che donano alla stanza un aspetto molto bello e riescono a cambiare decisamente il carattere e l’armonia della stanza.

 

     

      

 

La carta da parati è un’altra soluzione che mi sento di consigliare, permette di ottenere effetti molto belli che lasciano il cliente a bocca aperta !!! Il classico effetto wowwww!!

Porzioni di pareti rivestite con una pietra a spacco o con il sasso, (dipende dallo stile della casa o dal effetto che si vuole ottenere) è una soluzione molto interessante che permette di dare grande valere estetico e importanza alle pareti.

Anche l’utilizzo di pannelli in legno o di boiserie sono soluzioni molto eleganti che permette di creare ambientazioni molto particolari che donano un aspetto speciale al ambiante.

 

Con questo articolo hai un’idea più chiara di cosa si intende per “decorazione” nel ambito del arredamento d’interni quindi sei pronto per dare nuova vita alle stanze della tua casa.

Se anche tu hai bisogno di una consulenza per decorare o arredare la tua casa contattami usando gli spazi che trovi qui sotto:

Share