13
Set

NUOVA VITA PER UN VECCHIO APPARTAMENTO di 150mq.

Ti racconto come ho ridato nuova vita ed una immagine più fresca ed attuale ad un appartamento di circa 150 mq.

Vengo contattato da una coppia di clienti che ha la necessità di dare una nuova immagine alla casa dove andranno ad abitare, lasciata libera dei genitori.

Concordiamo un primo incontro dove con i clienti cerco di capire le loro richieste, le esigenze e il loro gusto, dopo di che mi metto al lavoro sul progetto.

L’obiettivo era quello di “svecchiare” l’appartamento con il nuovo arredamento e cercare delle soluzioni per creare degli spazi funzionali e dare una immagine più attuale agli spazi.

L’appartamento ha una metratura di circa 150 metri, ed è composto da 3 camere, una zona pranzo/giorno, una cucina, una piccola lavanderia, due bagni e due ex terrazzi che sono stati trasformati in stanze multifunzionali.

Dopo un attento studio, trovo alcune soluzioni che propongo ai clienti durante il nostro secondo incontro.

Le soluzioni proposte sono piaciute ed è stata scelta una tra le due, finalmente possiamo dare inizio ai lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’appartamento.

 

INIZIANO I LAVORI…

Con il mio team di artigiani e tecnici iniziamo la ristrutturazione parziale di alcune stanze e continuiamo con la realizzazione delle idee proposte. Tutto l’intervento doveva essere completato in 1 mese e mezzo.

Decidiamo di rifare tutti gli infissi, le porte interne e di abbattere la parete che divideva la piccola cucina con la zona pranzo. Con questa operazione riesco a creare uno spazio cucina più ampio e aperto sulla zona pranzo e posso dare alla cliente una cucina più grande e contenitiva con una bella penisola che si integra bene con la zona pranzo, come la cliente desiderava.

Nella zona pranzo c’è lo spazio per inserire un bel tavolo allungabile con 6 sedie. Sempre in questa zona realizzo in cartongesso una nicchia dove inserisco due colonne dispensa e una colonnina a giorno in modo da creare una zona di grande contenimento. Affianco a questa nicchia decido di rivestire la parete rimanente con un effetto pietra e davanti posiziono un grande frigorifero Side by Side in acciaio.

Nella zona living creo una contro parete in cartongesso per movimentare e spezzare la monotonia della parete troppo “piatta” ed una veletta dove inserire un taglio di luce led che illumini la parete dipinta con un effetto decorativo.

Gli abbassamenti dei soffitti nella zona cucina/pranzo ed in entrata danno un piacevole movimento e delimitano le due zone consentendoci di posizionare dei punti luce (faretti e lampadari) che prima non esistevano.

Nella nicchia in entrata dove c’era un armadio a soffitto in legno di noce scuro, ho preferito mettere un mobile sospeso con alcuni piccoli pensili aperti e chiusi, in modo da creare un mobile più leggero e meno d’impatto, con funzione entrata, svuota-tasche e contenitore.

Uno dei due bagni è stato rifatto completamente con nuovi sanitari sospesi, un nuovo rivestimento e una nuova e grande doccia da 130 cm

Le 3 camere da letto non sono state modificate a livello di muratura, ma solamente arredate visto che non avevano bisogno di nessun tipo di intervento particolare.

Nel corridoio, con l’aiuto del falegname, abbiamo dato una sistemata all’armadio guardaroba esistente con ante scorrevoli.

Il pavimento, che abbiamo posato sopra a quello esistente, è un parquet di legno vero, un Rovere sbiancato, mentre nella zona cucina abbiamo usato un gres porcellanato con un colore più scuro in modo da creare un contrasto di colore tra i due materiali.

Alla fine dell’intervento abbiamo ottenuto l’effetto desiderato, con la totale soddisfazione dei clienti.
L’appartamento risulta ora più luminoso, più attuale e moderno, funzionale e molto piacevole e confortevole. Tutti i colori scelti e i materiali delle varie componenti hanno un filo conduttore e si armonizzano alla perfezione tra loro, creando un ambiente bello e molto accogliente.

Roberto e la sua famiglia hanno ora la casa che sognavano.
Tutto questo è possibile quando ci si affida ad un esperto Interior Designer che studia, progetta, propone e poi segue la realizzazione di tutto il progetto, consigliando nel modo corretto tutte le scelte che portano al completamento del progetto.

Se hai bisogno di una consulenza per RINNOVARE IL TUO APPARTAMENTO, scrivimi subito negli spazi che trovi qui sotto:


Ho letto, compreso ed accettato la vostra Informativa sulla Privacy

Un saluto

Daniele Dossi interior designer

Share