02
Dic

DEVI SCEGLIERE IL PIANO COTTURA a GAS? TI DICO COME FARE!

Spesso capita, che i miei clienti, mi chiedano consigli per scegliere il piano cottura a gas per la cucina.
Proprio per questo ho pensato di scrivere questo articolo e rendere pubbliche alcune importanti informazioni a riguardo.

Parliamo, nello specifico, dei piani cottura a gas con 4 o 5 fuochi e di come scegliere bene quello che fa per te.

Per semplice e banale possa sembrarti, un piano cottura è l’elettrodomestico più importante in cucina. Lo usiamo tutti i giorni e va quindi valutato con attenzione, così da fare la scelta più corretta possibile.

Spesso si arriva al momento della scelta, con le idee piuttosto confuse oppure addirittura senza nessuna idea. Si rischia in questo modo, di non fare le giuste valutazioni su quali sono le caratteristiche importanti del piano cottura, con il pericolo di decidere in maniera affrettata e fare l’acquisto sbagliato.
La conseguenza di questa azione è che, il tuo piano di cottura a gas appena comprato (poco funzionale e per nulla pratico)te lo devi tenere, per altri 10 anni!

Siccome non ti costa nulla fermarti un attimo e fare alcune valutazioni, leggi questo articolo… ti aiutà a scegliere bene e a non commettere errori.

Erroneamente si pensa che il piano cottura con più fuochi e più grande, sia più pratico… invece NON è sempre così, infatti dipende anche da altri fattori.

Prima di scegliere il miglior piano cottura a gas, devi farti alcune domande:

•    Quanti siamo in famiglia?
•    Quanto uso il piano cottura e per fare cosa?
•    Quante pentole uso contemporaneamente di solito?
•    Che dimensioni hanno le mie pentole?
•    Quanti fuochi mi servono?
•    Quali sono le mie abitudini in cucina?
•    Che spazio hai in cucina per inserire un piano cottura da 60/75/90 cm?

Vediamo qui di seguito le foto dei piani cottura maggiormente conosciuti:

Piano cottura da 60 cm
Piano cottura da 60 cm
piano-cottura-5-fuochi-da-70-cm
Piano cottura da 70 cm
piano-cottura-6-fuochi-da-90-cm
Piano cottura da 90 cm

Quello che spiego ai miei clienti, tutte le volte che valutano l’acquisto di un piano cottura a gas, è che NON devono aver paura di acquistare un piano cottura troppo “piccolo”, perché questo è un falso problema.

Vediamo ora perché:

piano-cottura-4-fuochi
In questo piano cottura il problema è la larghezza, che non permette di utilizzare tutti e 4 i fuochi contemporaneamente. Perché se utilizzo 2 pentole di dimensioni medio-grandi (26 cm e 32 cm), queste tolgono lo spazio disponibile per utilizzare gli altri 2 fuochi.
Effettivamente quindi, i fuochi utilizzabili sono 2 fuochi e ½ invece di 4 come dovrebbe essere. Al massimo si può utilizzare il terzo fuoco per  piccoli tegamini.

 

Valutiamo il secondo caso:

piano-cottura-5-fuochi
Questo piano cottura, dovrebbe permettere un utilizzo più agevole e completo di tutti i fuochi disponibili invece, se posiziono nel fuoco centrale una pentola grande, questa vincola l’utilizzo degli altri 4 fuochi, dove al massimo si potrà usare il “piccolo” per una caffettiera. Direi perciò che  siamo messi anche peggio di prima!

Questo ci insegna che le DIMENSIONI non sono sempre TUTTO nella vita !!!   ☺

Sii sincero…
“quante volte hai cucinato utilizzando più di 4 pentole nello stesso momento?”

Se la tua risposta è MAI, vuol dire che non hai bisogno di 5 fuochi, magari ti serve un piano con 4 fuochi ma con una larghezza maggiore …ad esempio 70 o 75 cm.

bosh-4-fuochi

Adesso voglio farti vedere una soluzione interessante per sfruttare al meglio lo spazio e i fuochi che hai a disposizione.
La proposta che vedi qui sotto, ha il fuoco più grande decentrato e questo permette un utilizzo più completo degli altri 4 fuochi.

piano-cottura-5-gas-da-75-cm
Questa soluzione renderà più pratica e piacevole la tua esperienza ai fornelli, senza doverti cimentare in strane acrobazie per utilizzare più pentole possibili.

Come vedi quindi, non tutti i piani cottura con 5 fuochi hanno la stessa funzionalità!

Il mercato ci offre un infinità di modelli, soluzioni e varianti che posso disorientare anche il più attento acquirente, per questo hai bisogno di farti consigliare da una persona esperta.

Le domande mirate che faccio ai miei clienti, sono fondamentali per capire le aspettative, le necessità e le esigenze, riducendo così il margine d’errore, le perdite di tempo e di denaro.

Per te può essere veramente difficile valutare tutti i dettagli e tutte le opzioni, ma con la passione, la conoscenza e l’esperienza che ho nel campo dell’arredamento, posso aiutarti a fare la scelta corretta.

Se sei interessato e vuoi rinnovare il piano cottura a gas o hai bisogno di consulenza contattami al numero 347.74.18.118 oppure via email arredaresenzaerrori@gmail.com o compilando gli spazi qui sotto;


Ho letto, compreso ed accettato la vostra Informativa sulla Privacy

Buon arredamento a tutti.
Daniele Dossi interior designer

Come sempre, prima di salutarti ti chiedo una piccola CORTESIA: fai CLICK su uno dei tasti di condivisione che trovi qui sotto così mi ripagherai dell’impegno che ho profuso per la realizzazione di questi contenuti. A te non costa nulla mentre per me è fonte di immensa gratificazione.

Share